BLOG

linea del tempo di febbraio

Date da condividere nel mese di Febbraio

DATE CHE NON PUOI DIMENTICARE NEL MESE DI Febbraio!
Torna l’appuntamento mensile di Bella Storia. Anche questo mese le nostre Rosanna e Veronica hanno raccolto per noi quelle che sono le date più belle e importanti da ricordare nel mese di Febbraio.

Linea del tempo FEBBRAIO

1 febbraio: “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo

Se pensiamo ad una canzone che ha reso famosi gli italiani nel mondo ci viene subito in mente lei “Nel blu dipinto di blu”, portata al successo da Domenico Modugno nel Sanremo del 1958, era appena l’ottava edizione del festival e la prima in diretta TV.

4 febbraio: la nascita di Facebook

Facebook è nato dall’intuizione di uno studente appena diciannovenne che al ritorno da un appuntamento disastroso si mise al computer ideando una sorta di annuario digitale per riconoscere attraverso le foto gli studenti del suo ateneo universitario. Era Mark Zuckerberg ed erano i primi passi di quello che avrebbe portato alla nascita di Facebook, il social network più famoso al mondo che oggi conta più di 2 miliardi e mezzo di utenti

5 febbraio: Juventus-Milan prima partita in TV

Era il 1950 e fu trasmessa in televisione dalla Rai, per la sola città di Torino, la prima partita di Serie A ovvero Juventus-Milan. Un match passato alla storia anche per il sorprendente risultato che vide i rossoneri, secondi in classifica, espugnare il campo della capolista (che poi avrebbe comunque vinto il campionato) con il punteggio di 1-7.

7 febbraio: la Disney lancia Pinocchio al cinema

Era il 7 febbraio del 1940 quando Walt Disney portò nelle sale americane, ispirandosi al romanzo di Collodi, il suo secondo lungometraggio, Pinocchio appunto, il primo era stato Biancaneve e i 7 nani, due successi destinati a fare la storia del cinema.

8 febbraio: Mendel espone la teoria dell’ereditarietà

Era il 1865 e Mendel metteva nero su bianco una teoria che ha chiarito le modalità di trasmissione di molti caratteri e di tante malattie, la legge che fa penare tanti studenti è stata di fondamentale importanza.

14 febbraio: Nasce YouTube

YouTube è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005 da tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing); è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.

21 febbraio: Ideato il simbolo della pace

Era il 21 febbraio 1958 quando la mente dell’artista inglese Gerald Holtom partorì il segno della Pace: il cerchio tagliato da tre linee. Da quel giorno in poi, quel simbolo non smise mai di comparire su bandiere, cartelli e finanche sulle guance, ogniqualvolta e in ogni luogo della Terra in cui bisognava fermare il ricorso alle armi.

23 febbraio: con la prima copia della Bibbia si apre l’era dei libri 

Gutenberg con la sua prima stampa della Bibbia nel 1455 da inizio ad una nuova era quella dei libri stampati, un’era che non tramonta nonostante siano passati secoli, fu una vera rivoluzione, consentendo un più largo accesso alla cultura e all’informazione.

28 febbraio: Scoperta la struttura del DNA

Ben 67 anni fa, James Watson e Francis Crick riuscirono ad identificare la struttura del DNA, descrivendo, in modo completo, il meccanismo che conduce alla sua duplicazione. Tale scoperta, annunciata il 28 febbraio 1953, permise loro di vincere, nel 1962, il Premio Nobel per la Medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stay in Touch.

Sii Creativo...

Sii Originale...

Sii Innovativo...