BLOG

linea del tempo di novembre

Date da condividere nel mese di Novembre

Ogni mese, in ogni anno, nei decenni, si sono verificati eventi che hanno cambiato il corso della nostra esistenza e che oggi ci spingono a essere ciò che siamo. Noi di Bella Storia abbiamo raccolto, quelle che secondo noi, sono le date più belle e importanti da ricordare nel mese di Novembre.

1 novembre: Ognissanti

Festa che celebra tutti i santi della tradizione religiosa cristiana; fu Papa Gregorio IV nel 835 a scegliere il 1º novembre come data per ricordare i santi apostoli e tutti i santi, martiri e confessori. In quella data si celebravano già altre feste pagane: tra i Celti, ad esempio, i giorni fra ottobre e novembre erano per tradizione il periodo di maggior contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti (e infatti il 2 novembre si ricordano i defunti). In seguito negli USA si è diffusa la festività di Halloween, il cui nome è infatti formato dall’unione delle parole All (tutti) Hallow (santi) Eve (vigilia), ossia “la vigilia di tutti santi!”

8 novembre: scoperta dei raggi X

L’8 novembre del 1895, il fisico tedesco Wilhelm Röntgen scoprì per caso l’esistenza dei raggi-X, novità che nel giro di pochi mesi avrebbe rivoluzionato la medicina. L’anno successivo nel Regno Unito era già in funzione il primo dipartimento di radiologia all’interno di un ospedale e nel giro di poco tempo i raggi-X cominciarono ad essere usati in tutto il mondo per ottenere immagini delle fratture di ossa e di ferite d’arma da fuoco.

9 novembre: Cade il Muro di Berlino

Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; durante le settimane successive piccole parti del muro furono demolite e portate via dalla folla e in seguito fu abbattuto quasi tutto quello che era rimasto, aprendo la strada per la riunificazione tedesca, che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

13 novembre: giornata mondiale della gentilezza 

Nata in Giappone nel 1988, la giornata dedicata alla gentilezza ha lo scopo di valorizzare, ispirare, celebrare gli atti di altruismo, di cortesia, affabilità che fanno da collante sociale sin dagli albori della civiltà. Durante questa speciale giornata c’è un compito da portare a termine: fare una buona azione nei confronti di qualcuno. 

16 novembre: nascita dell’UNESCO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) nasce ufficialmente il 16 novembre del 1945 con la firma della sua Costituzione durante la Conferenza dei Ministri alleati dell’Educazione, a Londra. Il documento sarebbe poi entrato in vigore l’anno successivo. L’agenzia ha il compito specifico di favorire la pace tra i popoli attraverso la tutela dei beni culturali e del paesaggio, la promozione della ricerca, della comunicazione, dell’informazione e della cultura in generale.

20 novembre: giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell’infanzia, viene festeggiata il 20 novembre per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. È inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia. 

23 novembre: debutta il jukebox

Si rivoluziona il modo di sentire la musica nei locali, Il primo jukebox viene installato presso il Palais Royale Saloon di San Francisco (California, Stati Uniti) ed entra in funzione il giorno 23 novembre 1889. La sua popolarità da lì a poco si diffonderà in tutto il mondo. Il primo jukebox è costruito dalla Pacific Phonograph Co.

27 novembre: istituzione del premio Nobel

Nasce uno dei premi più ambiti al mondo, il premio Nobel, la cui istituzione si deve al chimico svedese Alfred Bernhard Nobel inventore della dinamite. I premi Nobel furono assegnati per la prima volta nel 1901 e furono i seguenti: premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.

Se abbiamo dimenticato qualcosa diccelo nei commenti e provvederemo a ricordare la data nella nostra rubrica “ACCADE OGGI” nelle nostre storie in evidenza su Instagram! Seguici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay in Touch.

Sii Creativo...

Sii Originale...

Sii Innovativo...