BLOG

puglia-belgio-la-tratta-in-treno-piu-lunga-d-europa

Puglia-Belgio: la tratta più lunga d’Europa

Puglia-Belgio. Finalmente la tratta più lunga d’Europa in treno è attiva. Scopri questa bella notizia per il trasporto merci.

Puglia-Belgio. 2 mila chilometri in sole 48 ore: si chiama 2SeasTrain il nuovo treno dell’impresa ferroviaria Gts ed è lui che effettuerà la tratta più lunga d’Europa, passando proprio per la nostra meravigliosa Italia.

Dal cuore della Puglia alle acque del Mare del Nord, in Belgio, collegherà da ottobre 2022, la città di Bari al porto di Zeebrugge (andata e ritorno), effettuando così la tratta più lunga d’Europa in treno.

Benefici e sostenibilità: abbattimento di costi e inquinamento dovuti al trasporto merci

“Oggi più che mai abbiamo la necessità di collegare punti geografici distanti con tempistiche iper-competitive, inquinare il meno possibile e rendere più efficiente il sistema trasporto merci per sfidare la congestione delle infrastrutture italiane ed europee”. Alessio Muciaccia, amministratore delegato Gts ai microfoni del Corriere della Sera

2SeasTrain collegherà dunque il Mediterraneo al Mare del Nord

Dalla Puglia al Belgio per tempi più rapidi rispetto al trasporto su gomma con i tir, abbattimento dei costi e dell’inquinamento grazie alla forte riduzione di CO2. Una bella notizia per la quantità di merce trasportata che sarà maggiore rispetto agli spostamenti tradizionali su asfalto. Senza considerare quanto questo potrà ridurre i morti su strada ogni anno. Il lockdown e i blocchi della mobilità e coprifuoco dovuti all’emergenza pandemica, hanno restituito nel 2020 un rapporto Aci-Istat sull’incidentalità stradale, con un crollo degli incidenti (118.298, -31,3%), dei morti (2.395, -24,5%) e dei feriti (159.249, -34%, con i feriti gravi a 14.102 per un -20%). Magari, i benefici ambientali si andranno ad aggiungere a un crollo della mortalità su strada per trasporto merci.

Da quando sarà attivo il servizio?

Il servizio partirà il giorno 11 ottobre 2022 con una corsa a settimana, che diventeranno tre a dicembre. Da gennaio 2023, con l’entrata a regime, saranno abbattuti oltre 5 milioni di chilometri percorsi in un anno dai camion, i quali utilizzano il gasolio come tipo di carburante. Da Zeebrugge, infine, la merce arriverà nel Regno Unito e in Irlanda; da Bari invece partirà alla volta di Grecia, Albania e Turchia.

Intermodalità, auguri al treno Puglia-Belgio

Una decisione investire nella tratta lunga 2 mila chilometri che trova la sua ragion d’essere nei numeri: si stima infatti che l’interscambio commerciale tra Italia e Belgio ammonti a circa 40 miliardi.
Ed è proprio per intercettare la continua crescita della domanda dei trasporti lungo questa direttrice che Gts Rail ha avviato la realizzazione del nuovo collegamento tra i due Paesi.

Se vuoi saperne di più su altre belle storie di attualità ed economia clicca qui e scopri altri articoli correlati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay in Touch.

Sii Creativo...

Sii Originale...

Sii Innovativo...